La Dottoressa Isabella Polverini, specialista in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione, è stata contattata da una signora in cerca di una terapia antidolorifica non invasiva a domicilio per Doris, la sua cagnolina di 19 anni affetta da problemi di artrite/artrosi cronica. L’animale da aprile 2022 vive praticamente sdraiata su un materassino e la proprietaria per farla camminare più volte al giorno si avvale di una pettorina in grado di sostenere l’animale. Un caso di geriatria veterinaria che, viste le nuove aspettative di vita dei pet, ha sempre più riscontri nella quotidianità di chi possiede un animale da compagnia.
Il quadro clinico di Doris era quello di un animale anziano in buono stato di salute, che a causa dei dolori causati dalla patologia cronica trascinava il treno posteriore e presentava una dorsoriflessione del piede sinistro. L’amica a quattro zampe era stata precedentemente trattata unicamente con una prescrizione di FANS per il controllo del dolore. Cicli di 15 giorni con pause mensili. Una terapia conservativa che non consentiva a Doris una vita “normale”.
La specialista ha deciso di trattare la cagnolina con Vet Therapy Plus attraverso sedute di radiofrequenza domiciliare. Il device TQV è infatti facilmente trasportabile. Inoltre garantisce al veterinario la possibilità di effettuare prestazioni direttamente nel luogo in cui l’animale si trova più a suo agio: le mura domestiche. Considerato lo stato di salute generale, il lungo periodo di inattività e l’atrofia muscolare imponente, lo scopo della terapia è quello di migliorare la qualità della vita di Doris attraverso sedute con la radiofrequenza a domicilio – inizialmente in modalità antalgica – sul treno posteriore e sulla colonna lombo sacrale.
Dopo le prime due sedute, a distanza di 72 ore una dall’altra la proprietaria riferisce che Doris riesce a camminare meglio, ma si stanca facilmente. La specialista dunque inizia ad alternare il trattamento antalgico con uno biostimolante per agire anche sulla muscolatura grazie ai guanti elettroconduttivi presenti in Vet Therapy Plus, con ottima risposta di Doris al trattamento.
Dopo 8 sedute di radiofrequenza Doris ha ripreso a deambulare trascinando solo saltuariamente il treno posteriore e senza alcuna dorsoflessione del piede, seppur sempre sorretta dalla proprietaria. Dalla radiofrequenza, per evitare fenomeni di assuefazione, la dottoressa Polverini è passata a una seduta settimanale di guanti elettroconduttivi per stimolare la muscolatura, associando una terapia con farmaci topici. Doris non riesce ancora a stare completamente in piedi da sola, ma non ha più bisogno di assumere fans e il suo stile di vita è notevolmente migliorato. Un nuovo viaggio per Doris, un nuovo successo per Vet Therapy Plus.
Dalla grande esperienza di Top Quality Group nel progettazione e produzione di dispositivi elettromedicali, nasce Top Quality Vet, la divisione completamente dedicata al mondo veterinario.
TQV propone dispositivi all’avanguardia, realizzati in linea con le più aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche e dotati di tecnologie ampiamente testate per l’esecuzione di terapie specialistiche per la cura e il benessere degli animali.
Copyright © Top Quality Group S.r.l.
Reg Impr. PG n./Cod.Fisc./P.Iva 03424560542
REA PG n. 288065
Compila i campi sottostanti per ricevere direttamente nella tua email la scheda tecnica completa del dispositivo.