Utilizzo della radiofrequenza ablativa nello studio veterinario

La radiofrequenza ablativa può essere utilizzata in tutti i casi in cui è necessario asportare neoformazioni, papillomi o in generale lesioni cutanee che interessano l’epidermide e lo strato più superficiale della cute fino ad un massimo di 1 mm di profondità. La tecnologia è ideale per asportare papillomi cutanei peduncolati in animali anziani, in cui spesso non è consigliata l’anestesia generale.

Utilizzando il Radio Skin della Vet Terapy spesso non è necessaria alcuna sedazione e anche l’anestesia locale a volte può essere evitata. Si asportano facilmente anche lesioni sulle mucose come neoformazioni gengivali riscontrate in corso di detartrasi, neoformazioni della mucosa vaginale ecc, per incidere l’orecchio nel trattamento degli otoematomi. La radiofrequenza ablativa ha la peculiarità di essere estremamente selettiva sui tessuti bersaglio e fornisce allo specialista la possibilità di agire a livello dei piccoli vasi sanguigni, con conseguente minimizzazione del dolore durante l’intervento e massimizzazione dell’efficacia del trattamento

radiofrequenza ablativa

La tecnologia a radiofrequenza ablativa

Il dispositivo utilizza un manipolo fornito di un ago sottile, da cui partono microscariche in grado di vaporizzare l’epidermide – effetto ablativo – senza arrivare al derma. Si tratta di una metodica monopolare che non presenta una placca di ritorno visibile, in quanto quest’ultima è rappresentata dal derma. Il trattamento viene gestito da un software che regola e stabilizza il flusso di energia erogata al paziente, ottenendo: riduzione dell’energia trasferita al paziente, riduzione dei tempi di recupero post-operatorio.

Nell’utilizzo del Radio Skin è fondamentale non toccare la cute con l’ago. È stato utilizzato da alcuni specialisti anche per lesioni che arrivano al derma ma i tempi di intervento in questi casi si allungano e occorre fare attenzione ad eventuali sanguinamenti perché la radiofrequenza ablativa non ha potere cauterizzante come un elettrobisturi, ma sicuramente neanche gli effetti collaterali dell’elettrobisturi, soprattutto quelli causati dalla piastra, che con il Radio Skin non è necessaria.

Scopri tutti i dispositivi TQV, CLICCA QUI

Resta aggiornato su eventi e novità Top Quality Vet
Segui le pagine social

Dalla grande esperienza di Top Quality Group nel progettazione e produzione di dispositivi elettromedicali, nasce Top Quality Vet, la divisione completamente dedicata al mondo veterinario.

TQV propone dispositivi all’avanguardia, realizzati in linea con le più aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche e dotati di tecnologie ampiamente testate per l’esecuzione di terapie specialistiche per la cura e il benessere degli animali.

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta.
Top Quality Group S.r.l.
  • Via G. Sorel . 06012 Città di Castello (PG)
  • +39 075 852 00 88
  • info@topqualitygroup.it
  • Via G. Sorel . 06012 Città di Castello (PG)
  • +39 075 852 00 88
  • info@topqualitygroup.it

Copyright © Top Quality Group S.r.l.
Reg Impr. PG n./Cod.Fisc./P.Iva 03424560542
REA PG n. 288065

Privacy policy | Cookie policy

Scarica la scheda tecnica

Compila i campi sottostanti per ricevere direttamente nella tua email la scheda tecnica completa del dispositivo.

Resta aggiornato sulle ultime novità TQV

Consenso