Il veterinario a domicilio – Un veterinario vicino alle esigenze del proprietario

La crisi dovuta all’epidemia di Covid-19 e alle tensioni sullo scacchiere globale ha colpito il mondo lavorativo in modo trasversale, la professione veterinaria non fa eccezione. Anche i medici degli animali, dunque, si sono dovuti evolvere per poter svolgere con profitto il proprio lavoro. Ecco allora l’esigenza di sviluppare un nuovo profilo lavorativo, quello del veterinario a domicilio. Per il momento, la risposta degli utenti è davvero molto positiva. Avere un veterinario vicino al paziente, che fornisce prestazioni e trattamenti tra le mura amiche di casa è ormai un’esigenza per molti proprietari di animali da compagnia. La veterinaria domiciliare si fa largo in forme sempre più organizzate: servizio on line, via web, meet, vaccinazioni e trattamenti fisioterapici e riabilitativi. Vediamo in dettaglio questa nuova figura, le sue funzioni, i vantaggi emotivi per l’animale e quelli economici per il professionista.

La figura dello specialista a domicilio

Ancora poche persone conoscono questo tipo di servizio e allo stesso tempo gli stessi specialisti tendono a essere reticenti. Un’alternativa interessante, soprattutto nel caso in cui l’animale domestico abbia problemi a muoversi. Attendere comodamente in casa l’arrivo del veterinario a domicilio, senza sottoporre l’animale alle difficoltà di uno spostamento, in questi casi diventa fondamentale. Alcuni professionisti, inoltre, sono talmente organizzati che possono realizzare veri e propri trattamenti funzionali o riabilitativi in casa come se trasformassero i muri domestici in una vera e propria clinica mobile, a seconda delle necessità.

Oggi sostenere economicamente i costi di una clinica comporta scelte strategiche mirate e – soprattutto se si inizia a lavorare come veterinari da zero – aprire anche alla professione domiciliare, oltre che alle prestazioni fornite nello studio medico potrebbe essere una soluzione per aumentare i profitti. Non un’alternativa quindi, ma una costola del lavoro principale svolto nello studio. Lo specialista può reinventarsi e trovare nuove vie per marginalizzare e allo stesso tempo fidelizzare il cliente. Ed ecco, allora, l’idea: sviluppare servizi in modo tale da abbattere i costi e, contemporaneamente, offrire un servizio utilissimo a molte persone.

veterinario vicino

Cosa fa il veterinario a domicilio?

In sostanza, il veterinario prova a ricreare nella casa un ambiente di lavoro simile a quello dello studio. Lo specialista di medicina veterinaria, fissa un appuntamento, indica l’ora e chiede l’indirizzo. Per lo spostamento viene applicato un piccolo supplemento che può aumentare in caso di emergenza immediata o in orario notturno, com’è logico e normale. Ogni veterinario porta sempre con sé la strumentazione strettamente necessaria per una visita approfondita. Vengono usati veicoli sterilizzati, furgoncini nella maggior parte dei casi, in modo che il servizio sia davvero completo e rispetti i massimi canoni di sicurezza e igiene.

Se l’animale, per qualche ragione o sopraggiunta complicazione, dovesse aver bisogno di un intervento più complesso o di una struttura più grande, viene trasportato in studio, la casa del veterinario per eccellenza in cui possono essere risolte tutte le necessità e tutte le emergenze più complesse. Il servizio a domicilio consente di avere prestazioni preliminari e trattamenti veterinari senza che il proprietario muova un passo da casa. Le chiamate più frequenti sono quelle per i gatti, cani e altri piccoli animali domestici che in alcuni casi corrono il rischio di stressarsi durante gli spostamenti. Vaccinazioni, visite mediche, test sierologici, terapie e trattamenti di vario tipo sono i servizi offerti dallo specialista, con una differenza temporale rispetto all’ambulatorio: la reperibilità.

I vantaggi per il proprietario

Così come i bambini sono reticenti nel farsi visitare, in molti casi cani e gatti potrebbero avere qualche problema ad essere portati in clinica per alcune prestazioni. Già la sola vista del trasportino in mano al proprietario può creare agitazione in alcuni animali. Un aspetto che può divertire e far sorridere ma che, in realtà, nasconde un vero stato di stress. In alcune situazioni, il veterinario a domicilio può permettere di rendere la visita meno traumatica e di migliorare l’approccio alle cure di routine, facendo scomparire quel senso di agitazione nel pet. L’animale può sentirsi a suo agio, circondato da oggetti e odori familiari, com’è normale che sia. In secondo luogo, può essere un vantaggio per anziani o persone che non hanno la macchina, o chi magari ha un ritmo di vita molto intenso e non avrebbe il tempo per passare ore nel traffico prima di raggiungere la clinica per animali.

In alcuni casi si tratta di un risparmio di tempo e stress. Una alternativa che non può sostituire il trattamento in studio, ma che rappresenta un’opportunità da sfruttare per gli amanti degli animali e per gli stessi veterinari. Poter contare sull’assistenza a domicilio di specialisti qualificati ha i suoi lati positivi. Si tratta di un vantaggio per molti possessori di cani e gatti che possono prendersi cura degli animali domestici tra le mura di casa. Inoltre, attraverso questa prestazione, in alcune situazioni può venir meno lo stress dell’animale che, può essere visitato e curato in un luogo familiare e conosciuto. Veterinari a domicilio non solo per le emergenze ma anche per cani e gatti problematici che non amano le visite nello studio veterinario e si agitano eccessivamente.

veterinario vicino

I vantaggi per il pet

Il cane ed il gatto, quando sono spaventati, ovviamente hanno il battito ed il respiro accelerati. In questo caso, se il proprietario si reca dal veterinario per chiedere un consulto sull’ansia piuttosto che sulla letargia dell’animale, la valutazione ne risente perché i valori sono falsati dall’agitazione. Inoltre, il veterinario che viene a casa può osservare cani e gatti nel loro contesto, senza che si sentano minacciati, e dunque notare anche eventuali fattori di rischio nell’ambiente domestico, abitudini e disturbi comportamentali più facilmente.

Un altro plus che offre la possibilità di avere un veterinario vicino all’animale nell’ambiente che più conosce è quello di instaurare – con il passare del tempo – un rapporto più confidenziale tra proprietari e lo specialista. Tra i vantaggi legati alla logistica, c’è la possibilità di far visitare più animali di casa contemporaneamente, risparmiando anche tempo. Logistica che diventa fondamentale anche nel momento in cui le persone anziane con animali in casa che hanno difficoltà a portarli dal veterinario. In aggiunta, gli animali malati o anziani che soffrono ad essere spostati traggono sicuramente vantaggio nell’avere vicino un veterinario che li assiste a casa.

veterinario vicino

Top Quality Vet vicino al veterinario in questo percorso

Il veterinario domiciliare è una figura riconosciuta dalla legge che effettua prestazioni e trattamenti agli animali presso il domicilio degli assistiti. Per poter effettuare assistenza veterinaria domiciliare, lo specialista deve dotarsi di tutti i materiali, gli strumenti e le attrezzature necessarie all’attività ambulatoriale. Il veterinario domiciliare è la persona fisica autorizzata che esercita tali prestazioni e si occupa della diagnosi e della cura delle malattie e dei disturbi che colpiscono gli animali, nonché di effettuare trattamenti funzionali e fisioterapici. Tale definizione chiarisce un aspetto molto importante: lo specialista, esercitando il suo mestiere a casa, deve essere dotato di apparecchiature ottimizzate per l’attività ambulatoriale e quindi ha bisogno di portare con sé tutto il necessario per assistere in modo adeguato l’animale.

Top Quality Vet ha come mission quella di supportarlo in questo, fornendo device innovativi e comodamente trasportabili. Il professionista che sceglie Top Quality Vet possiederà tecnologie di ultima generazione adatte per far fronte sia alle necessità dello studio medico, sia alle esigenze dell’animale nell’ambiente domestico. Radiofrequenza, onde d’urto, elettroporazione e guanti elettroconduttivi, metodiche 2.0 che risultano imprescindibili per trattare patologie e indicazioni che affliggono i nostri compagni di vita. TQV propone dispositivi all’avanguardia, realizzati in linea con le più aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche e dotati di tecnologie ampiamente testate per l’esecuzione di terapie specialistiche per la cura e il benessere degli animali. Non limitiamoci a curare gli animali, facciamoli stare bene.

Se sei un medico veterinario e vuoi scoprire i device Top Quality Vet e i vantaggi fino al 31/12/2022 CLICCA QUI

Resta aggiornato su eventi e novità Top Quality Vet
Segui le pagine social

Dalla grande esperienza di Top Quality Group nel progettazione e produzione di dispositivi elettromedicali, nasce Top Quality Vet, la divisione completamente dedicata al mondo veterinario.

TQV propone dispositivi all’avanguardia, realizzati in linea con le più aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche e dotati di tecnologie ampiamente testate per l’esecuzione di terapie specialistiche per la cura e il benessere degli animali.

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta.
Top Quality Group S.r.l.
  • Via G. Sorel . 06012 Città di Castello (PG)
  • +39 075 852 00 88
  • info@topqualitygroup.it
  • Via G. Sorel . 06012 Città di Castello (PG)
  • +39 075 852 00 88
  • info@topqualitygroup.it

Copyright © Top Quality Group S.r.l.
Reg Impr. PG n./Cod.Fisc./P.Iva 03424560542
REA PG n. 288065

Privacy policy | Cookie policy

Scarica la scheda tecnica

Compila i campi sottostanti per ricevere direttamente nella tua email la scheda tecnica completa del dispositivo.

Resta aggiornato sulle ultime novità TQV

Consenso